CASATA MERGÈ

Nella prima metà del ‘900 Manlio Mergè inizia l’attività di viticoltore nell’area del Frascati producendo un vino che commercializzava portandolo, come da tradizione, a Roma con i “carretti”. Dopo di lui, nel 1960 il figlio Luigi rende il lavoro più sistematico e fonda la cantina che vediamo oggi avendo in testa chiaro un progetto di qualità allora non così comune per il territorio. Nei primi anni 2000 il figlio Massimiliano dà ulteriore impulso all’azienda per trasformarla in un’impresa moderna. Oggi sono già al lavoro anche la moglie Marina ed i figli Ludovica, Jacopo e Ginevra, tutti impegnati nel dare a Casta Mergè un profilo più ampio e internazionale e nel cercare di contribuire al riscatto di una Denominazione che, purtroppo, non ha il lustro che il suo potenziale qualitativo meriterebbe.

casatamerge.it

PODERE CASANOVA

Isidoro e Susanna Rebatto per scelta di vita e professionale, sono da sempre impegnati nella salvaguardia del paesaggio e contro ogni spreco di risorse. La decisione di ridare nuova vita al Podere Casanova a Montepulciano nasce da questa visione che anch’io condivido da sempre. Hanno fatto un lavoro magnifico in vigna ed in cantina e non resta che comunicarlo.

www.poderecasanovavini.com

SAN MASSEO

San Masseo è un monastero benedettino che ha quasi mille anni, risale infatti alla seconda metà dell’XI° secolo, si trova ai piedi di Assisi, tra la pianura e le mura della città. Dal 1059 i monaci, anno dopo anno, hanno bonificato e dissodato le terre, costruito sistemi di raccolta delle acque intorno al monastero, coltivato l’ulivo e impiantato la vite. Alcuni anni fa la Comunità monastica di Bose ha iniziato a restaurare questo luogo riportandolo alla vita monastica. Dal 2011 alcuni fratelli vivono, pregano, lavorano la terra e accolgono chiunque credente o meno, di una fede o di un’altra, di una chiesa o di un’altra, desidera sostare per un tempo di pace.”

www.monasterodibose.it/fraternita/assisi

TOLAINI

Quando penso all’area del Chianti Classico penso ad un’azienda come la Tolaini. Un mix di moderno e tradizione creato rispettando un paesaggio spettacolare curato in ogni angolo. Il Sangiovese per il Chianti Classico trova qui espressioni territoriali molto peculiari e i vitigni internazionali sono caratterizzati dal terroir che li rende chiantigiani al 100%.

www.tolaini.it
Vinchio Vaglio Logo

VITICOLTORI ASSOCIATI VINCHIO E VAGLIO

Viticoltori Associati Vinchio e Vaglio Serra è una cooperativa come dovrebbe essercene nella maggior parte delle Denominazioni d’Italia. E’ stata fondata nel 1959 da viticoltori lungimiranti che hanno saputo superare secolari inutili competizioni tra Comuni e unirsi per la riscoperta e valorizzazione del vitigno Barbera. Perciò è grazie anche a loro se le colline del Monferrato, dove ha sede, sono Patrimonio dell’Unesco. Dato infatti che la proprietà media dei viticoltori in zona è di poco superiore ai 2 Ha, se non ci fosse, ormai la gran parte dei vigneti sarebbe stata espiantata con un cambio epocale del paesaggio. Tanti i vigneti dei soci di oltre 50-70 anni che producono uve grandiose per vini molto territoriali e varietali.

vinchio.com
Vinchio Vaglio - Fossili

WINESURF

Carlo Macchi presenta il suo giornale di enogastronomia ed i suoi redattori come “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. Winesurf è tra i più attendibili siti di enogastronomia perché non deve niente a nessuno. I suoi collaboratori rispondono solo alla propria coscienza. Conoscono i propri limiti e sanno con quanto rispetto ci si debba esprimere sul lavoro altrui

www.winesurf.it

Se hai domande sul mio podcast scrivimi qui

    Contatti

    +39 335 1240064