ANTICA HIRPINIA
La storia della cantina inizia nel 1959 quando viene fondata a Taurasi la cantina sociale per rispondere alla necessità di tanti piccoli viticoltori di trovare uno sbocco commerciale alle proprie uve. Evitando l’espianto si preserva il patrimonio viticolo della zona e la sua biodiversità. Oggi, Antica Hirpinia è una cantina privata guidata da un gruppo di amici che la rilevano nel 2016. Questi hanno unito le loro forze, le loro vigne e le loro vite per realizzare il sogno che condividono: produrre vini che rappresentino la loro terra e raccontino la loro passione per essa.
CANTINE ETICHE
L’idea originale di questa rete di Cantine era più che altro fondata sull’aspetto del mutuo soccorso sul mercato. Nell’approfondire il progetto si è evoluta in qualcosa di molto più interessante con la sottoscrizione di un “patto etico” che potenzia in modo molto più accurato le potenzialità delle singole cantine. Tutti i proprietari sposano il concetto “etico e del rispetto” non solo sul piano commerciale, ma anche come arricchimento personale e della propria azienda al servizio della comunità in generale.
PODERE CASANOVA
Isidoro e Susanna Rebatto per scelta di vita e professionale, sono da sempre impegnati nella salvaguardia del paesaggio e contro ogni spreco di risorse. La decisione di ridare nuova vita al Podere Casanova a Montepulciano nasce da questa visione che anch’io condivido da sempre. Hanno fatto un lavoro magnifico in vigna ed in cantina e non resta che comunicarlo.
SAN MASSEO
San Masseo è un monastero benedettino che ha quasi mille anni, risale infatti alla seconda metà dell’XI° secolo, si trova ai piedi di Assisi, tra la pianura e le mura della città. Dal 1059 i monaci, anno dopo anno, hanno bonificato e dissodato le terre, costruito sistemi di raccolta delle acque intorno al monastero, coltivato l’ulivo e impiantato la vite. Alcuni anni fa la Comunità monastica di Bose ha iniziato a restaurare questo luogo riportandolo alla vita monastica. Dal 2011 alcuni fratelli vivono, pregano, lavorano la terra e accolgono chiunque credente o meno, di una fede o di un’altra, di una chiesa o di un’altra, desidera sostare per un tempo di pace.”
TOLAINI
Quando penso all’area del Chianti Classico penso ad un’azienda come la Tolaini. Un mix di moderno e tradizione creato rispettando un paesaggio spettacolare curato in ogni angolo. Il Sangiovese per il Chianti Classico trova qui espressioni territoriali molto peculiari e i vitigni internazionali sono caratterizzati dal terroir che li rende chiantigiani al 100%.
VINCHIO VAGLIO
Viticoltori associati Vinchio Vaglio è una cooperativa come dovrebbe essercene nella maggior parte delle Denominazioni d’Italia. E’ stata fondata nel 1959 da viticoltori lungimiranti che hanno saputo superare secolari inutili competizioni tra Comuni e unirsi per la riscoperta e valorizzazione del vitigno Barbera. Perciò è grazie anche a loro se le colline del Monferrato, dove ha sede, sono Patrimonio dell’Unesco. Dato infatti che la proprietà media dei viticoltori in zona è di poco superiore ai 2 Ha, se non ci fosse, ormai la gran parte dei vigneti sarebbe stata espiantata con un cambio epocale del paesaggio. Tanti i vigneti dei soci di oltre 50-70 anni che producono uve grandiose per vini molto territoriali e varietali.
WINESURF
Carlo Macchi presenta il suo giornale di enogastronomia ed i suoi redattori come “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. Winesurf è tra i più attendibili siti di enogastronomia perché non deve niente a nessuno. I suoi collaboratori rispondono solo alla propria coscienza. Conoscono i propri limiti e sanno con quanto rispetto ci si debba esprimere sul lavoro altrui
Se hai domande sul mio podcast scrivimi qui
Contatti
+39 335 1240064